M.house Museo Multimediale della Danza

Opening "Luoghi Comuni 2025" - 19 ottobre

10 ottobre 2025

LUOGHI COMUNI 2025, costruito a partire dalla sinergia tra ZEROGRAMMI e CRO.ME, è una rassegna multidisciplinare diffusa nella Circoscrizione 3 di Torino, con un focus su Borgata Lesna, sede della compagnia.

In un'area spesso considerata periferica e poco accessibile dal punto di vista culturale, il progetto vuole valorizzare le potenzialità del territorio, offrendo un ricco calendario di spettacoli, laboratori, workshop e incontri.


L'evento di apertura del cartellone 2025 di LUOGHI COMUNI propone (alle 20.30) il Dance VR Corner a cura di Cro.me e, alle 21.30, il film Elegia delle cose perdute a cura di Zerogrammi, Tersicorea T.Off, Illador Films.


Dance VR Corner è una installazione immersiva che propone una selezione di film di danza VR a 360°. Un affascinante percorso di scoperta in tre film che raccontano con sguardi, tecniche e strategie molto diverse tra loro come la danza può essere esplorata tramite la tecnologia immersiva del visore VR; e per lo spettatore un’occasione unica per vivere il lavoro coreografico da punti di vista inediti, dove di volta in volta, il tempo, lo spazio, l’intimità e la prossimità diventano dimensioni personali e soggettive.


Elegia delle cose perdute, ispirato a I Poveri di Raul Brandão, progetto di Stefano Mazzotta, indaga l’esilio e la condizione di chi si sente estraneo al proprio tempo, sospeso tra speranza e nostalgia. Figure goffe e marginali, accomunate dal desiderio di riscatto, vagano nel paesaggio della Sardegna meridionale. Le immagini, tese tra vuoto e orizzonte, evocano vertigine, lontananza, cose perdute o mai esistite.


Ingresso gratuito su prenotazione

https://www.zerogrammi.org/event-list