M.house Museo Multimediale della Danza

Constellation of the flesh e Omaggio d’Archivio a le Sacre - Il 29 novembre al CentroArtemente

26 novembre 2025

Una giornata dedicata alla danza VR e alla videodanza.
Si inizia alle 16.30 con Constellation of the flesh, esperienza VR immersiva che ripercorre l’esperienza del rito e della trance attraverso una partecipazione digitale. Constellation of the flesh è un’esperienza di realtà virtuale unica ispirata dallo stato di trance degli sciamani del Burya che esplora la possibilità del corpo di trascendere oltre i propri confini.

Il progetto si focalizza sull’ espressione coreografica dello stato di trance nei movimenti sciamanici. Siamo in grado di digitalizzare la danza del sovrannaturale?

Possiamo trasformare quei frammenti di trance in un’esperienza sensoriale?

Come può il corpo trascendere e oltrepassare i confini della fisica?

Fruizione libera fino alle 19:30


La serata prosegue alle 19.30 con Omaggio d’Archivio a le Sacre, proiezione di una raccolta delle migliori e più recenti versione del celeberrimo balletto di Vaslav Nijinskij per le musiche di Igor Stravwinskij, con particolare riguardo a giovani autori.

Le Sacre du printemps è un'opera che continua a generare scosse: ogni nuova versione riapre un territorio di rischio, interrogando ciò che danza, musica e rito possono ancora dire al nostro presente. Dalla rivoluzione di Nijinskij alla costellazione di reinterpretazioni del Novecento e dei nostri giorni, il balletto non smette di trasformarsi, riemergendo di volta in volta attraverso lo sguardo di giovani autori e nuove estetiche. 
L'incontro, guidato da Vito Lentini, docente di Storia e Pedagogia della Danza presso l'Accademia Teatro alla Scala, propone un omaggio d'archivio al Sacre: una selezione delle interpretazioni più significative e recenti accompagnerà una riflessione sulla storia del capolavoro e sulla sua eredità, ancora viva e perturbante.

Un progetto di dance card in collaborazione con Stratagemmi Prospettive Teatrali

Centro ArteMente 
via Villoresi 26 - Milano
Info info@cromedanza.it