M.house Museo Multimediale della Danza

Matrimonio con Dio. Vaclav Nižinskij e la trasfigurazione della danza in luce - DANZA&VIDEO XR - 26 ottobre 2025

25 settembre 2025

Matrimonio con Dio. Vaclav Nižinskij e la trasfigurazione della danza in luce è un racconto teatrale di e con Vito Di Bernardi, con le immagini in movimento di Ilaria d’Agostino, che prende le mosse dai Diari che il grande danzatore russo inizia a scrivere nel 1919. In quello stesso periodo si colloca la sua apparizione in scena con Matrimonio con Dio, un assolo improvvisato e “composto davanti agli spettatori” in un albergo di St. Moritz.

Alle parole della conferenza-spettacolo si accompagnano le immagini e i video creati da Ilaria d’Agostino a partire dal materiale documentario – foto e disegni di Nižinskij – pervenuto fino a noi.

Il racconto teatrale di Vito Di Bernardi è un percorso a ritroso nella vita, personale e professionale, intima e pubblica, di quello che è considerato uno dei massimi esponenti della danza occidentale del XX secolo: nessuno come Vaclav Nižinskij ha vissuto in maniera così tragica il conflitto tra corpo e anima, tra l’eredità del balletto classico, con la sua disciplina spersonalizzante e il suo virtuosismo acrobatico spesso fine a se stesso, e la necessità del danzatore moderno di esprimere in scena una sensibilità tutta nuova, una soggettività irrequieta, accesa dall’atto creativo e protesa oltre i confini del già conosciuto.


26 ottobre 2025 – ore 17.30

Wanted Clan | Spazio Tertulliano | Via Tertulliano 68, Milano


info: info@cromedanza.it