focus
-
ScenarioFarm Estate 2017
lunedì 3 luglio 2017
Appuntamento con la #videodanza contemporanea in Sicilia!
+All'interno di ScenarioFarm, prodotto di Scenario Pubblico, la #videodanza contemporanea promossa da Cro.me e da Coorpi vi aspetta al Farm Cultural Park di Favara. -
PRO.DIGI.DANCE - Convegno sulla VIDEO DANZA
domenica 8 novembre 2015
Il nuovo Campus Universitario Luigi Einaudi di Torino ospita l'11 Novembre, PRO.DIGI.DANCE, un convegno incentrato sulla video danza che permetterà di approfondire e dibattere sulla relazione tra la danza contemporanea e i nuovi linguaggi nell'era dei media digitali.
Un momento di confronto tra la produzione italiana e quella internazionale con il contributo di operatori ed esperti del settore tra i quali gli artisti ospitati nella residenza artistica CAMPO LARGO alla Lavanderia a Vapore di Collegno.
Proiezioni e dibattiti animeranno l'intera giornata.
+
PRO.DIGI.DANCE
11 NOVEMBRE, 2015 TORINO
Campus Luigi Einaudi - Aula F4
Lungo Dora Siena, 100 -
BOLZANO DANZA 2015
martedì 30 giugno 2015
Due postazioni dedicate alla danza in video per vivere le emozioni del movimento bidimensionale nel foyer del Teatro Comunale e per tutta la durata del Festival. In una postazione si potrà vedere Passo dopo passo, trent’anni, il video-collage appositamente realizzato per il trentennale da Cro.me - Cronaca e memoria dello spettacolo, l’archivio video milanese esclusivamente dedicato alla danza con oltre 1500 titoli in catalogo.
Nell’altra postazione scorrerrano in loop 16 video selezionati dal contest italiano La Danza in 1 minuto promosso dall’associazione Coorpi-Coordinamento Danza Piemonte. Si tratta di una serie di prodotti video d’autore interdisciplinari della durata di 60 secondi ciascuno, per lo più realizzati da giovani videomaker, aventi lo scopo di stimolare uno sguardo alternativo sulla danza e sul movimento.
+ -
LA DANZA IN 1 MINUTO
giovedì 25 dicembre 2014
IONI di Nicolò Abbattita si aggiudica il Premio del Pubblico della rete.
+
Si è conclusa sabato 13 Dicembre 2014 la IV Edizione LA DANZA IN 1 MINUTO contest di video danza promosso da COORPI (Coordinamento Danza Piemonte) Allo spazio BELLARTE di Torino (Via Bellardi 116) è stato proclamato il vincitore del Premio del Pubblico della Rete assegnato quest’anno al video Ioni di Nicolò Abbattista (Puglia).
Il pubblico della rete ha potuto votare i 44 video ammessi al Contest a partire da martedì 4 novembre fino a mercoledì 10 dicembre 2014. In questi 36 giorni sono stati complessivamente 30.000 i caricamenti e le visualizzazioni dei video ammessi sul canale VIMEO; 240.000 le pagine visualizzate sul sito di COORPI; 5887 gli utenti che hanno espresso le loro preferenze sui video in concorso, tramite le applicazioni dedicate su Facebook e sul sito di COORPI, per un totale complessivo di 6129 voti confermati. -
DANZARE LA STORIA
lezioni esperienziali tra azioni, danza e memoria
progetto nazionale ideato e curato da Anna Lea Antolini
produzione R.I.SI.CO. Rete interattiva per Sistemi Coreografici
Triennale di Milano |16 maggio ore 11.00
verticalità e caduta tra azioni, danza e memoria
appuntamento #1-2015
con Maria Luisa Buzzi e Ariella Vidach
+ -
LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA
Museo MAXXI - Roma
Terza Edizione
Danza e performance un binomio imprescindibile: un percorso informale negli spazi del MAXXI per comprendere e vivere la relazione multidisciplinare che lega danza, arte e performance dalla nascita di quest'ultima ad oggi.
Negli anni '70, la performance, è riconosciuta tecnica di espressione artistica, ma nasce in ambito artistico molto prima. La sua lunga storia si è mescolata con quella delle avanguardie artistiche del primo Novecento ponendosi come una pre avanguardia: dal futurismo al concettualismo gli artisti ricorrono alla performance per rompere le categorie e indicare nuovi orizzonti. La performance come messa in opera di idee, come mezzo per darsi delle risposte, come stimolatore culturale in una vasta gamma spaziale.
+ -
LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA