NID Platform 2015

news

NID Platform 2015

- NID Platform 2015

giovedì 1 ottobre 2015

Brescia è stata scelta quale città elettiva dell'iniziativa e ospiterà dall'8 all'11 ottobre 2015 la Nuova Piattaforma della Danza Italiana. Il progetto si conferma anche questa volta come nuovo volano di sviluppo del mercato dello spettacolo dal vivo nel settore della danza e come momento di incontro e sinergia tra produzione e distribuzione, attraverso la presentazione di una serie di spettacoli e momenti di incontro tra operatori del settore nazionali e internazionali.

Attraverso l’elaborazione e la realizzazione di un “format” operativo che, in un piano integrato di proposte, sia in grado di valorizzare le diverse espressioni del panorama coreografico nazionale e permetta di dialogare in maniera trasversale con il sistema danza, la N.I.D. Platform 2015 si propone un triplice ruolo: allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza, facilitando la circuitazione di un maggior numero di produzioni; promuovere e diffondere la più rilevante produzione coreografica italiana all'interno del mercato internazionale, favorendone la conoscenza presso accreditati operatori esteri e sviluppando scambi tra questi e gli artisti per una maggiore internazionalizzazione della scena; promuovere il coinvolgimento del pubblico alimentandone con diversificate azoni l'interesse, la preparazione allo spettacolo e la formazione. In questa ottica saranno individuati spettacoli tali da comporre una vetrina rappresentativa, nei suoi più diversi generi, sia delle migliori realtà già consolidate che dei più innovativi e interessanti coreografi emergenti.

Un comitato artistico, formato da programmatori italiani ed internazionali di comprovata esperienza e professionalità, individuerà gli spettacoli, fra quelli proposti, entro il prossimo 14 marzo 2015, come indicato nell’avviso che verrà pubblicato il 22 dicembre 2014 sul sito web di NID Platform, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, di Regione Lombardia, del Comune di Brescia, di Danzarte/Circuito Danza Lombardia – capofila dell’R.T.O., in collaborazione con Associazione Culturale ArtedanzaE20, CRO.ME - Cronaca e Memoria dello Spettacolo, C.S.C.Anymore/Festival Danza Estate e DanceHaus - Milano per l’edizione 2015 di NID Platform e degli altri organismi aderenti a R.T.O. La selezione terrà conto della pluralità dei linguaggi e delle poetiche della più recente produzione italiana.

Il tutto farà di Brescia un grande palcoscenico, luogo di confronto con realtà internazionali per attivare collaborazioni e scambi nello spirito di nuove progettualità transnazionali per la danza.